9 religiosi accusati di abusi su minori: la terribile notizia di cronaca arriva da Prato, dove la procura sta indagando per valutare e capire i dettagli della vicenda.
Una notizia che il Vescovo ha commentato dichiarando che si tratta di accuse gravissime che addolorano la comunità. Vediamo insieme i dettagli del caso rivelato dal quotidiano La Nazione.
9 religiosi accusati di abusi su minori: la procura di Prato indaga
Come detto, l’accusa è di abuso ai danni di un gruppo di minori. I nove religiosi sotto inchiesta fanno tutti parte della Comunità Discepoli dell’Annunciazione.
Una comunità che, tra le altre cose, il Vaticano aveva già soppresso lo scorso Dicembre in seguito ad una visita canonica.
Stando alle prime indagini, le vittime sono due fratelli che all’epoca dei fatti erano ancora minori. I due ragazzi facevano parte della comunità dopo l’affido dei genitori.
L’inchiesta nasce proprio dalle testimonianze dei due fratelli. Ovviamente, il sospetto è quello che oltre a loro ci siano state altre vittime.
La procura di Prato sta dunque indagando su 9 religiosi facenti parte della comunità. Tra questi ci sono cinque sacerdoti, tre religiosi e un frate. E soprattutto, tra i 9 indagati c’è anche il fondatore della comunità, il 73enne Don Giglio Giglioli.
Ad aggravare il tutto, c’è anche il fatto che lo scorso Dicembre lo stesso Vescovo di Prato, Giovanni Nerbini, aveva denunciato la comunità in seguito a fatti di cui non conosciamo il contenuto.
Fatto sta che come detto si tratta di accuse estremamente pesanti che potrebbero aprire strade molto brutte e terribili. Se la Procura ha ragione nei sospetti, i minori abusati potrebbero essere molti di più.
Come detto le indagini proseguono. Per il momento non si conoscono ulteriori dettagli, che sicuramente arriveranno nei prossimi giorni.
In attesa di ulteriori sviluppi, potrebbe anche interessarti: Scoperto contrabbando abiti griffati da un milione di euro