Oggi le 500 Lire d’argento hanno un valore decisamente alto in quanto si tratta di una delle monete più rare della Repubblica Italiana. Infatti tra i suoi elementi distintivi spicca il dettaglio delle vele al contrario. Gli esperti classificano questo esemplare nella lista delle monete rarissime e per questo ha oggi un grande valore economico.
Le 500 Lire d’argento hanno un valore di tutto rispetto. La moneta così rara è però la versione di prova, coniata nel 1957 quando si sono prodotti solo 1.004 copie. Mentre la serie definita regolare fu coniata nel 1958.
Per quanto riguarda la moneta di prova non è entrata mai in circolazione, perciò risulta attualmente bassa la possibilità di trovarla. Invece la valuta da 500 lire con effige corretta delle vele delle caravelle è leggermente più diffusa.
Oggi, la moneta da 500 lire del 1957 è molto ricercata dai collezionisti. Per identificarla si deve fare attenzione alla raffigurazione sul suo rovescio. Qui spunta il disegno di tre caravelle in navigazione, in particolare si devono osservare le bandierine sulla cima degli alberi maestri delle tre caravelle se sono rivolte controvento.
Le bandierine sono state incise rivolte al contrario rispetto alla corretta direzione che dovrebbe seguire il vento. Quindi si sono coniate al contrario solo le bandierine, mentre le vele sono rivolte nella giusta direzione verso la prua delle navi.
In realtà, le bandierine non sono nella direzione sbagliata come si pensa perché le tre caravelle stanno navigando controvento, di bolina stretta. Si può conclude dunque che sia le bandierine sia le vele sono nella giusta direzione.
500 Lire d’argento qual è il loro valore?
In sostanza questo esemplare da 500 Lire non presenta alcun errore di incisione ma solo una variante. Malgrado ciò, la definizione corrente di questa moneta è nota con il nome delle “caravelle con le vele al contrario”.
Un particolare che però non è condiviso da tutti i numismatici, e che non piace a quelli più attenti. Un’altra caratteristica che distingue tale la moneta da 500 Lire in argento è la scritta “prova” in basso a sinistra sotto le caravelle.
Gli esperti classificano questa valuta nella lista delle monete rarissime e per questo ha oggi un grande valore economico. Secondo le stime correnti può arrivare a valere tra i 3.000 ed i 12.000 Euro in base allo stato di conservazione.
Leggi anche: 500 lire di carta valore: oggi quanto valgono.