500 Lire che valgono 12mila Euro: pensate sia un sogno? Vi sbagliate di grosso, perché esistono davvero monete così rare e allo stesso tempo con un così alto valore.
Non è la prima volta che vi parliamo del valore delle monete. Vi abbiamo infatti già parlato delle monete rare italiane che oggi valgono una vera fortuna. Oggi però restringiamo il campo e parliamo delle 500 Lire che valgono 12mila Euro.
500 Lire che valgono 12mila Euro: controllate in casa, potreste avere un tesoro
Ebbene sì, esiste una moneta delle vecchie 500 Lire che vale davvero così tanto. Innanzitutto, è bene sapere che prima della moneta bimetallica che conosciamo tutti, le 500 Lire era diverse.
Erano monete in argento. Le prime monete coniate sono del 1957 e sono le cosiddette 500 Lire Caravelle. Come si possono riconoscere? Facilissimo, come il nome suggerisce su un lato della moneta ci sono incise proprio delle caravelle.
Come detto, la prima versione fu coniata nel 1957. Si tratta della cosiddetta versione di prova, nome datogli per distinguerla da quelle adottate successivamente.
Molti non lo sanno, ma la versione di prova del 1957 ha un errore. Le bandiere degli alberi maestri sulle caravelle, infatti, sono controvento rispetto alle vele delle caravelle.
Un errore che è infatti stato successivamente corretto ma che, ad oggi, rende queste monete più uniche che rare. Basti pensare che le classiche monete caravelle oggi valgono dai 3 ai 4 euro per pezzo.
Ma quelle del 1957, con tanto di errore, hanno un valore che si aggira tra i 2500 Euro e i 12000 Euro. La differenza di prezzo la si deve al fatto se la moneta è a fior di conio oppure no. Nel secondo caso, infatti, valgono un po’ di meno, fino ad un massimo di 8mila euro.
Una cifra che comunque resta un valore molto alto. Insomma, forse vale la pena dare una controllatina in casa. Non si sa mai!
Valore moneta 10 Lire: la quotazione delle più rare