Nella tradizione il significato del Carnevale

maschera carnevale

maschera carnevaleFesteggiare il Carnevale è soprattutto inteso come una festa per bambini,infatti loro aspettano questo momento per potersi divertire e mascherarsi con il costume del loro eroe preferito.

Il Carnevale è diventato negli anni una tradizione seguita in tutto il mondo,non solo i bambini ma anche gli adulti si cimentano a travestirsi e organizzare feste a tema,non solo,nelle città più rinomate,si vive il Carnevale con attrazioni e Carri allegorici,musica e tanto tanto divertimento.

Ma come nasce il Carnevale?In pochi forse sanno che la parola Carnevale deriva dal latino carmen levare,cioè significa 'eliminare la carne',per usanza nel Medioevo,secondo il detto ecclesiatico,dal primo giorno di Quaresima fino al Giovedì Santo prima della Pasqua,non si doveva mangiare carne.

maschere carnevale

Il periodo di Carnevale era considerato come un momento nel quale le persone potevano darsi a ogni tipo di sfogo eccedendo nel cibo,nel bere e a ogni piacere mascherandosi dietro a delle maschere,e come per tradizione veniva fatto un processo con la condanna e il funerale di un pupazzo.

Bruciare il pupazzo stava ad indicare la fine di un regno e dei suoi godimenti e il troppo spreco dell'anno passato.

carnevale bimbi

Mascherarsi quindi,celando la propria identità,ci permette di assumere le sembianze di qualcun altro,inoltre si può scegliere il tipo di maschera da indossare che rispecchia in qualche modo la nostra indole più nascosta,per agire e vivere indisturbati un periodo di sicuro divertimento.

Lascia un Commento

Login with your Social ID